lunedì 21 novembre 2016

La morale dell'arca di noè

Oggi come dicevo nel precedente articolo, ho avuto il "piacere" di un confronto diretto con l'on. Alessandra Mussolini.

Presentava un punto di vista luddista, poi spiegheremo nel dettaglio cos'è un luddista, e non so esattamente a che titolo è intervenuta, mi sorge il sospetto che sia per fare un poco di ODIENS, so che si dice Audience, ma la parola "odiens" ricorda una declinazione latina del verbo ODI.

Ora il principio è questo. Bisogna fare attenzione alle trappole dei luddisti. Infatti la principale preoccupazione degli emuli di Ned Ludd è di demonizzare, gettare fango o discredito, ridicolizzare, dileggiare coloro che secondo il loro punto di vista, introducendo una pericolosa novità, nonostante sia del tutto ad essi estranea (voglio dire, non ti piace la Criopreservazione qual'è il problema? Diventi "terra per ceci" come si dice a Roma e finisce li), comunque sentono irrefrenabile il dovere di intervenire e recare disturbo o polemica. "Vengono a distruggere i telai meccanici temendo chissà quale sciagura per la nazione o per i lavoratori manuali", chi sa della storia di Ned Ludd sa a cosa mi riferisco.

Noi da parte nostra abbiamo appena iniziato il nostro cammino di divulgazione, di conoscenza, in futuro però dobbiamo fare in modo che la gente venga informata sul serio.
Anche su SKY c'era un altro ospite, il dott. Guzzanti che esprimeva le sue perplessità, faceva delle considerazioni polemiche, ma faccio notare l'immensa differenza di stile. Tant'è che io sono riuscito nel medesimo tempo a disposizione ad esporre tutto quello che potevo.

Adesso, detto ciò, va messo bene in chiaro cosa ci aspetta.

Non mi aspetto un cammino facile, e nel peggiore dei casi mi aspetto che voler ibernare qualcuno venga classificata dai media come "l'ennesima bizzarria di gente che vuole buttare soldi" e non un immenso atto d'amore e di fiducia nelle magnifiche sorti progressive dell'umanità.

Arrivati a un certo punto, se le cose dovessero proprio volgere al pessimo, ci troveremo nelle stesse condizioni di Noè, che mentre in pieno deserto costruiva un arca e vi saliva con la sua famiglia, e la maggior parte degli animali della terra, veniva deriso da quelli che di li a poco sarebbero stati sommersi dal diluvio.

L'importante è finire l'Arca e fare in modo che nessuno rallenti i lavori...

Nota: Questa è la definizione di Wikipedia del Luddismo. Per estensione è in epoca recente riferito a chiunque si senta in dovere di opporsi ad una qualsiasi innovazione scientifica o tecnologica in nome della sicurezza, o della morale, o del lavoro o di una qualsiasi motivazione ritenuta scusante.

Nessun commento:

Posta un commento