sabato 19 novembre 2016

Balletto di cifre attorno ai costi della Criopreservazione

Ieri siamo stati intervistati da SKY, una cosa sensazionale, di cui parleremo approfonditamente.
Ma ora ci preme in fretta fare un po' d'ordine perché abbiamo letto dopo che ieri in trasmissione a Fabrizio è stato chiesto di dare un'idea dei prezzi che vi sarebbe accesso alle tecnologie di criopreservazione a circa 30000 dollari.
Noi contattammo tutte le società disponibili. E oltre al come chiedemmo anche il quanto ovviamente.
Adesso apprendiamo da un lato con piacere perché evidentemente i prezzi scendono. Ma dall'altro siamo un poco confusi proprio perché noi sapevamo diversamente.
Parliamoci bello chiaro. Se veramente un contratto fosse stato disponibile altrove per 30000 dollari in luogo dei 40000 avremmo optato per la soluzione più conveniente.
Va inoltre ricordato che le società di criopreservazione adottano protocolli diversi.
Abbiamo sempre detto che ad esempio quando contattammo Alcor per tentare la criopreservazione di mio padre, mi fu risposto "it's too late". Invece i Russi sono estremamente meno intransigenti da questo punto di vista. E non è cosa da poco visto che la maggior parte delle volte si è in condizioni di non poter essere sottoposti al protocollo canonico (ossia tutti i casi di morte improvvisa o accidentale).

A questo punto ci mettiamo nei panni del giornalista che vuol sapere, e soprattutto in quelli di un cittadino interessato. Si chiederà "ma si può sapere realmente quanto costa?"
Mia mamma Cecilia aveva un modo di dire in questi casi "se hai un dubbio a bottega parla col padrone".
Le tre società Alcor, Cryonic Institute e Kriorus hanno siti web, ed un buon settore commerciale amministrativo. Contattate loro e ogni dubbio in merito sarà definitivamente fugato.
Noi faremo una nostra piccola indagine e vi presenteremo i prezzi aggiornati che saranno le società stesse a fornirci.
Ed in ogni caso lasciatecelo dire. I prezzi possono scendere di almeno dieci volte. Come detto ieri in trasmissione ogni buona tecnologia che si consolida riduce i costi strada facendo. E di strada se ne può e se ne deve fare ancora parecchia.

FB

Nessun commento:

Posta un commento